Parco della Rimembranza

Il parco della Rimembranza realizzato ne 1923, ricorda le vittime della guerra, nel corso degli anni, la pianta ha subito alcune modifiche, ogni albero ricorda un milite caduto, essi sono stati ripiantumati mantenendo la loro originaria funzione di memoria collettiva e monito contro la guerra.

L’elenco dei caduti è stato recentemente aggiornato grazie alle ulteriori ricerche effettuate,facendo salire questa tragica lista a 82 caduti.

La Grande Guerra ha rappresentato anche per il territorio di Fiuminata un evento funesto e terribile, che ha lasciato nel lutto tante famiglie, travolgendo il destino di centinaia di persone e di intere comunità.

La costituzione del Monumento ai Caduti e la piantumazione del Parco della Rimembranza, inaugurati il 2 settembre 1923, rappresentano il momento più alto per ricordare collettivamente i
propri morti, i cui nomi, scolpiti sul Monumento e affidati a ciascun albero, saranno per sempre ricordati.

Semplici nomi, portatori di una memoria collettiva che di Fiuminata recupera e valorizza le radici più profonde e in grado di rappresentare, per le coscienze degli uomini e delle donne di pace, il monito più alto contro ogni guerra.

Parco della Rimembranza

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Fiuminata dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali